Il caciocavallo è un formaggio dell'Italia meridionale prodotto con latte vaccino, più raramente con quello ovino. Si tratta di un formaggio a pasta filata, come la scamorza, che subisce stagionature variabili a seconda delle zone, da un minimo di 2 settimane fino a molti mesi. Il suo nome particola.....scopri di piúIl caciocavallo è un formaggio dell'Italia meridionale prodotto con latte vaccino, più raramente con quello ovino. Si tratta di un formaggio a pasta filata, come la scamorza, che subisce stagionature variabili a seconda delle zone, da un minimo di 2 settimane fino a molti mesi. Il suo nome particolare prende origine dal fatto che nel corso del processo di stagionatura era consuetudine appendere i formaggi legati a coppie con la rafia a cavallo delle travi del soffitto.
Il caciocavallo giovane ha sapore dolce e struttura semidura mentre quello stagionato assume toni piccanti e struttura più dura.
Il caciocavallo presenta diversi sottotipi, tra cui quello affumicato e il Caciocavallo Silano DOP. Quest'ultimo è prodotto con latte di vacche allevate prevalentemente al pascolo e caglio di capretto.
CODICEPLZ006 Marchio: PALAZZO - MURGELLA Latte: VACCINO (ITALIA) Produzione: PUGLIA
Vita Prodotto (alla produzione): 180 giorni VITA MINIMA (TMC): 130 GIORNI *** Conservazione: +4 °C Fatturazione: €/Kg IVA: 4%
*** si intende franco nostro magazzino
CONFEZIONE PRODOTTO NUDO Formato: ~1,6 Kg (peso variabile) Peso Pezzo/Forma: ~1,6 Kg
COLLO (Unitá di Vendita) CARTONE N. Pezzi/Forme per collo: 2 Peso totale collo: ~3,1 Kg Codice a barre collo: Disponibile